Quando scriviamo possiamo decidere di cercare un editore che pubblichi il nostro inedito o in alternativa puntare sull’auto pubblicazione.
Amazon va incontro a chi opta per questa scelta, dando la possibilità, in modo semplice e intuitivo, di pubblicare e vendere la propria opera in totale autonomia.
Ti permette di scegliere il formato cartaceo, ebook o audiobook e una volta apportate le dovute correzioni, e arrivati ad avere un testo leggibile, interessante e coerente, si potrà procedere.
Di seguito gli step principali e qualche informazione sul meccanismo:
In base al manoscritto individuare il pubblico di riferimento.
Registrarsi QUI nella pagina dedicata Kdp (Kindle Direct Publishing).
Una volta inseriti tutti i dati richiesti (tra cui anche quelli bancari) si può caricare il testo.
Se non lo si è già fatto, preparare il file secondo i parametri di formattazione richiesti da Amazon (che spiega passo passo).
Amazon, acquisito il testo, si riserva un paio di giorni per valutare lo scritto, controllare eventuali diritti d’autore contestabili o altre possibili difformità.
Una volta che lo avrà preso in carico, il libro sarà online dunque acquistabile, ma lo si potrà ricaricare quante volte si vuole. Se si scoprono errori, o per altri motivi, il file si potrà sempre sostituire.
Non si ha un numero minimo di copie da stampare, perché questo sistema funziona stampando ogni singola copia solo dopo che è stata acquistata.
Si riceve un prezioso report settimanale sulle vendite, dove oltre alle quantità vendute viene comunicato il guadagno, al netto del compenso che Amazon trattiene come royalties.
Chi sceglie questo servizio come modalità di stampa per il proprio manoscritto, deve essere pronto a pubblicizzarsi attraverso l’uso dei social, i book trailer, un sito dedicato e/o altri utili strumenti.
Anche qui in autonomia o avvalendosi di un ufficio stampa del settore.
I punti di forza di Amazon sono sicuramente la semplicità, i guadagni più alti rispetto alla normale editoria e la possibilità di arrivare nei Paesi che scegliamo selezionandoli in principio con un solo click.
Ad oggi i limiti di questa scelta sono: la distribuzione fisica, la promozione e il fatto che non si ha un editore alle spalle che ha creduto nel libro, investendo su di esso. Inoltre le case editrici sono restie a editare opere già pubblicate con il self publishing.
Per una consulenza, riguardo il tema del self publishing, che ti aiuti a capire se è il servizio giusto per far uscire dal cassetto la tua opera, scrivici a info@tiedito.it.
Siamo qui per te.